Disturbi dello spettro autistico
Dal 2020, annualmente svolgiamo progetti di inclusione sociale, esperienze di vita indipendente per persone con disturbo dello spettro autistico attraverso palestre di vita e soggiorni brevi. La Chiesa Valdese ha finanziato i progetti presentati dal 2020 a 2024 e nel corso del 2024 abbiamo partecipato al tavolo di Co-programmazione e Co-progettazione per l’utilizzazione delle risorse del fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” -destinato alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico. ASL RM6.2 e ASL RM6.
Le attività dei progetti mirano all’accrescimento dell’autonomia dei ragazzi, impegnati tra le altre cose in attività di agricoltura sociale, fare la spesa, preparare i pasti, condividere l’organizzazione delle attività da svolgere, raggiungere i luoghi di interesse con i mezzi pubblici.
Negli ultimi anni ad esempio, oltre alle attività in struttura, siamo stati in gita a Firenze, abbiamo visitato l’evento «This is Wonderland» ed il Museo del Videogioco a Roma, e trascorso un pomeriggio a Zero Gravity Roma. Esperienze incredibili condivise dai partecipanti!